La tecnologia delle pellicole solari sulle finestre è stata migliorata da quando è stata concepita. I film più recenti sono prodotti con le ultime tecnologie esistenti, che aderiscono ai vetri esistenti e migliorano notevolmente le prestazioni di una vecchia finestra ad un costo modesto.

applicazione di pellicole a controllo solare sicurezza

QUANDO SI TRATTA DI EFFICIENZA ENERGETICA, le finestre potrebbero essere il tallone d’Achille dei proprietari di abitazioni. Tra il 10% e il 15% di energia consumata in una casa, si perde attraverso le finestre, secondo la US Environmental Protection Agency (EPA). Inoltre, le finestre possono essere responsabili di ben il 25% della bolletta di riscaldamento di una casa. Quasi il 75% delle finestre esistenti non sono ad alta efficienza energetica.
Le finestre possono avere anche altri impatti in una casa. I raggi ultravioletti nocivi del sole possono fare gravi danni agli arredi interni, tappeti, pavimenti e scrivanie. I raggi UV sono responsabili di circa il 40% dello scolorimento che si verifica all’interno di una casa.
La soluzione più ovvia è quella di sostituire completamente le vecchie finestre con un vetro a prestazioni maggiori, giusto?
Forse. Ma una soluzione più conveniente ed ecologicamente valida potrebbe essere l’installazione di pellicole solari sulle finestre esistenti, consentendo una potente combinazione di miglioramenti, tra cui una migliore efficienza energetica e raggi UV ridotti, senza perdere luminosità e visibilità, e preservando arredamento.

Cosa sono le pellicole solari?

Alcune persone possono ricordarsi le vecchie pellicole per vetri, ad esempio le pellicole violacee presenti su vetri di molte auto negli anni 1970. Le pellicole per vetri di oggi sono molto più performanti e tecnologicamente avanzate.
La pellicola per vetri è un prodotto flessibile, di solito formato da più strati di poliestere rivestiti o trattati chimicamente, e spesso con uno strato leggero metallizzato per migliorare le proprietà solari. I films variano in spessore, da 30 micron a 400 micron.
Ci sono letteralmente centinaia di tipi di pellicole per vetri, ma i più comuni sono i film a controllo solare, che sono progettati per aiutare a proteggere una casa o un negozio dagli effetti nocivi del sole, tra cui il calore, scolorimento, e le radiazioni UV. Ci sono anche pellicole che possono migliorare la sicurezza, aumentare la privacy o aggiungere elementi decorativi ad un edificio.
Le pellicole per vetri possono ridurre la quantità di calore trasmessa attraverso vetrate o porte, e anche aiutare gli edifici a conservare calore durante i mesi più freddi.
Oltre ad una maggiore sicurezza, le pellicole per vetri sono in grado di trattenere le schegge di vetro di una finestra in caso di rottura durante un evento atmosferico o a causa di un incidente, evitando così che il vetro vi faccia del male, e continuando ad offrire protezione da vento, neve e pioggia.

Sostituzione completa del serramento o installazione di pellicole per vetri
Quando la sostituzione delle finestre è un’opzione, molte vecchie finestre possono realmente passare di qualità superiore. L’installazione di pellicole su finestre esistenti è meno invasiva ed è fatta in un brevissimo tempo. Su vecchie abitazioni ed edifici multifamiliari, si può ottenere una simile efficienza energetica, ad una frazione del costo, installando le pellicole sulle finestre esistenti anziché sostituirle.

E’ importante prendere in considerazione il clima del luogo prima di prendere una decisione.

Esempio #1 – Climi più freddi

Per determinare l’efficienza energetica di una finestra durante i mesi invernali, un’organizzazione chiamata National Fenestration Ratings Council ha sviluppato una valutazione chiamata “Fattore-U”. Il Fattore-U misura la quantità di calore che riesce a passare attraverso una finestra, misurata in BTU per piede quadrato, per ogni ora. Più basso è il Fattore-U, meno calore viene sprecato. Ad esempio, una finestra con un U-fattore 0,5 perderà la metà del calore rispetto ad una finestra con un Fattore-U 1,0.
Le finestre meno efficienti hanno un Fattore-U di circa 1,3, mentre le finestre più efficienti partono da 0,2.

Per fare un esempio dei benefici che una window film può offrire, usiamo una analisi energetica di vetri residenziali presenti in California.
Questa analisi ha esaminato una singola finestra con un U-fattore di 1,09, senza alcuna pellicola installata. L’installazione di pellicole per vetri ad alte prestazioni, progettate per limitare la perdita di calore, potrebbe diminuire il Fattore-U di quella finestra a 0,9. Una finestra con vetrocamera potrebbe variare il Fattore-U tra 0,71 e 0,65.
Se il vetro è anche trattato con un rivestimento “Low-E” (a bassa emissività), che migliora l’efficienza termica di una finestra, il Fattore-U di quella stessa finestra con vetrocamera potrebbe abbassarsi a 0,55. Molte tra le pellicole più avanzate di oggi possono essere utilizzate in combinazione con un rivestimento Low-E, per ridurre ulteriormente la perdita di calore.

Esempio #2 – Climi più caldi

Nelle regioni più calde, l’obiettivo principale non è tanto gestire la perdita di calore, ma ridurre al minimo l’aumento di calore attraverso le finestre, che aiuta a ridurre i costi del climatizzatore. A questo scopo, viene utilizzato un diverso standard, chiamato Solar Heat Gain Coefficient (SHGC). Il SHGC è misurato su una scala da 0 a 1. Più basso è il numero, meno calore viene fatto passare attraverso una finestra.
Analizziamo la stessa analisi precedentemente, utilizzata come esempio in una finestra senza pellicola con Fattore-U a 0,71. Con una pellicola solare ad alte prestazioni, progettata per respingere il calore solare, il SHGC potrebbe essere abbassato a 0,45. Per una finestra con vetrocamera, il valore SHGC potrebbe passare tra 0,63 e 0,45. Con un ulteriore rivesrimento “Low-E”, il valore del SHGC potrebbe essere abbassato a 0,2.

Considerazioni

Come illustrato negli esempi sopra citati, l’installazione della pellicola solare può fare la differenza, sia per trattenere il calore in una casa durante i mesi più freddi, sia per abbassare il calore durante i mesi più caldi. Prima di prendere la decisione di sostituire le finestre vecchie, prendete in considerazione i vostri obiettivi per l’efficienza energetica. E’ possibile migliorare notevolmente il comfort di una casa e il rendimento energetico delle finestre esistenti, investendo in pellicole per vetri, ad una frazione del costo di una sostituzione completa della finestra.
La verifica energetica di una casa può aiutare a determinare il risparmio energetico previsto con un’installazione di pellicole professionali per vetri.

Articolo tratto da Green Builder