pavimento-vinile-scolorimento-uv-pellicole-solari

Ogni installazione di pavimento è un grande investimento di tempo e di denaro, sarebbe meglio prendersi cura per mantenerli il più a lungo possibile.
Ecco alcuni dei più comuni tipi di pavimentazione sul mercato e come si possono aiutare a mantenere nuovi come il giorno in cui sono stati installati.

pavimento legno duro scolorimento uv pellicola solareLegno duro
Molti proprietari di abitazioni amano la visione e la sensazione di legno nella loro casa, ma il legno duro richiede una manutenzione diligente.
Come con altri tipi di pavimenti (bambù e sughero), siate consapevoli di possibili ammaccature e graffi sui vostri pavimenti. Non bisogna far scorrere mobili pesanti e assicuratevi di spazzare e aspirare regolarmente il legno per eliminare sassolini e detriti che potrebbero graffiare la finitura. Inoltre, non bisogna pulire i pavimenti in legno con stracci bagnati, l’acqua potrebbe penetrare tra le tavole e causare rigonfiamenti.
L’esposizione alla luce solare naturale inoltre ha la capacità di scolorire i pavimenti. Detto questo, l’entità del danno dipende dal tipo di legno con cui i pavimenti sono realizzati. Legni come ciliegio e rovere tendono a scurirsi con l’invecchiamento perché sono bruciati dai raggi UV. Altri, tuttavia, tenderanno a schiarirsi dopo una prolungata esposizione ai raggi solari.
Per evitare di scurire o scolorire i pavimenti, è possibile applicare una soluzione a base d’acqua per pavimenti che ridurrà al minimo alcuni dei danni del sole. Sarebbe consigliato anche avere tende e/o persiane sulle vostre finestre. Una valida alternativa sono le pellicole per vetri che permetteranno di far passare comunque la luce, ma bloccheranno i raggi UV, proprio come un buon paio di occhiali da sole.

pavimento sughero scolorimento uv pellicole solariSughero
Il sughero è il tipo di pavimentazione che offre un ambiente caldo, tatto morbido e soffice. Camminando su questo pavimento si ha la sensazione di camminare come su cuscini. Ha qualità isolanti ed è facile da pulire come le piastrelle. E’ creato dalla corteccia degli alberi, quindi è una risorsa naturale, rinnovabile e rispettosa dell’ambiente, come il bambù.
Ma, come gli altri materiali per la pavimentazione, l’esposizione ai raggi UV può causare variazioni di colore, in particolare una colorazione giallo. Come il legno duro, si può prendere in considerazione l’utilizzo di grandi tappeti e mobili di grandi dimensioni per coprire grandi aree di pavimento, oppure l’applicazione di pellicole solari ai vostri vetri.
Uno degli svantaggi di avere una pavimentazione così morbida è che è molto suscettibile a graffi ed escoriazioni, quindi non è consigliato trascinare mobili o oggetti pesanti su di esso, non indossare scarpe con tacchi, e assicurarsi di tenere tagliate le unghie dei vostri animali domestici.

pavimento bambu scolorimento uv pellicole solariBambù
Negli ultimi anni, il bambù è diventato una scelta popolare per molti proprietari di abitazione e costruttori commerciali, perché conferisce una bellezza tradizionale ed il calore come con un pavimento in legno duro, è estremamente durevole, visivamente unico, a prezzi accessibili, e rispettoso dell’ambiente. E’ anche molto versatile e conseguisce una bella finitura.
Anche il colore di bambù può sbiadire se esposto a lunghi periodi di luce solare, per cui si consiglia di installare pellicole a controllo solare alle finestra nelle vostre stanze per mantenere lontani i raggi UV. Anche se di lunga durata, la superficie si può comunque graffiare come qualsiasi altro pavimento, quindi si consiglia di tagliare le unghie dei vostri animali, non usare tacchi alti, non trascinare gli elementi pesanti nel piano, e non pulire i pavimenti di bambù con stracci bagnati o vapore.

pavimento vinile scolorimento uv pellicole solariVinile
I pavimenti in vinile sono considerati un materiale pratico e resistente, ma può ancora essere danneggiato dall’usura quotidiana e può anche diventare sbiadito e scolorito. Il vinile generalmente scolorisce con la luce o il calore. Anche in questo caso, nelle ore di punta, è consigliato mantenere i raggi UV dannosi lontani dai vostri pavimenti.