ssl woocommerce wordpress error

PREMESSA:

Speriamo che il seguente post possa portare un po’ di gioia ai tanti programmatori che ogni giorno imprecano davanti al monitor…

Buongiorno a tutti, come avete letto nel titolo, il seguente post tratta di un argomento abbastanza semplice, che però tende a ingigantirsi se mettiamo insieme “Certificati SSL“, WordPress, WooCommerce, Plugin vari e un “Commercial theme” (tema a pagamento).

google chrome yellow padlockCos’è successo?

Qualche giorno fa, per ravvivare e rendere più professionale il nostro sito e-commerce dedicato alla vendita di cover adesive (marchetta: www.coolstickerz.com) abbiamo deciso di acquistare:

  1. un certificato SSL
  2. un tema specifico per WooCommerce professionale a pagamento

Abbiamo installato il certificato sul server, e il tema a pagamento, poi abbiamo forzato il WooCommerce in HTTPS e… arriva l’INCUBO!!!

Le pagine di Checkout e di gestione Account ci rimandano il terribile “Lucchetto Giallo“.

Quindi, dopo innumerevoli ricerche online, richieste di assistenza dagli sviluppatori del tema, aggiornamenti e prove varie, eravamo arrivati ad un punto morto.

Avevamo capito che il problema stava su qualcosa che veniva caricato ancora in http anche se la richiesta fatta al server era in https.

Il passo successivo è stato di forzare tutto il WordPress in HTTPS utilizzando le seguenti stringhe nel file wp-config.php (situato nella directory principale dove installato WordPress):

define( 'WP_SITEURL', 'https://' . $_SERVER['HTTP_HOST']);
define( 'WP_HOME', 'https://' . $_SERVER['HTTP_HOST']);

RISULTATO: Ora non funzionava più la Homepage (che generava un errore) e le pagine di Checkout e di gestione Account ci rimandavano ancora il Lucchetto Giallo. Dovevamo capire se il problema era del tema o dei vari plugin installati…

google chrome errore loop

Presi dallo sconforto abbiamo preso la decisione di cominciare ad analizzare il tema da solo, e di conseguenza abbiamo disabilitato tutti i plugin… la homepage era ripartita e finalmente il LUCCHETTO ERA DIVENTATO VERDE.

Il problema di conseguenza stava nascosto tra i plugin…

Abbiamo deciso di attivare tutti i plugin a ritroso per vedere quale portava all’errore.

Plugin 1: WooCommerce

Attiviamo il primo plugin e… ERRORE! Trovato il colpevole… siamo andati subito sotto Woocommerce > Settings > Checkout e tolto la spunta da Force HTTP when leaving the checkout

 

woocommerce setting ceckout

 

 

Alla fine abbiamo ricaricato i plugin uno alla volta verificando sempre l’effettivo funzionamento in https delle pagine e finalmente l’arcano mistero era stato risolto.

Enjoy :-)